Aree di intervento

Cervicale e vertigini

Cervicale e vertigini: spesso le vertigini sono collegate ad un problema della colonna cervicale e pertanto il modo più efficace per attenuarle o eliminarle è proprio quello di aggiustare le vertebre del collo e di ripristinare le corrette curve spinali

22 Aprile 2024

La vertigine è una distorsione della percezione sensoriale dell’individuo. Viene descritta da chi la sperimenta come la sensazione di perdere l’equilibrio (vertigine soggettiva) e/o di vedere il mondo attorno a sé che ruota vorticosamente (vertigine oggettiva). Può durare pochi istanti o diversi minuti e può accadere più o meno spesso, a seconda del problema che la causa e della sua gravità. Quando si tratta di episodi improvvisi e sporadici caratterizzati da una sensazione di mancamento si può parlare di capogiro, quando invece il sintomo aumenta la sua frequenza, intensità e durata si può parlare di vertigine vera e propria.

Da cosa derivano i capogiri da cervicale?

Capogiri e vertigini hanno spesso cause differenti: i primi derivano in genere da malfunzionamenti degli apparati neurologico, gastrointestinale o cardiovascolare (es. sbalzi di pressione, ipoglicemia) mentre le vertigini possono provenire da patologie legate all’orecchio (es. labirintite, sindrome di Ménière), al sistema nervoso (es. neurite vestibolare) e alla colonna cervicale. Proprio perché le cause possono essere molteplici, spesso non è così semplice individuarle.

Quali sono le cause delle vertigini da cervicale?

Ci sono, però, alcuni indizi che aiutano a capire se le vertigini derivano da un problema delle vertebre del collo. Spesso, infatti, in questi casi si tratta di vertigini soggettive accompagnate da altri sintomi, quali ad esempio nausea, disturbi visivi, vomito, forte sudorazione, senso di annebbiamento mentale. Non è comunque detto che questi sintomi appaiano, o che siano presenti durante ogni episodio vertiginoso; inoltre, è possibile che si manifestino da soli, anche in assenza di vertigine. Pertanto, in presenza di uno o più sintomi è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista come il chiropratico per verificare che effettivamente si tratti di vertigini di origine cervicale. Le vertigini da cervicale possono dipendere da diverse problematiche dell’area vertebrale in questione. Possono essere dovute ad esempio:

cervicale e sistema nervoso

Chiropratica e cervicale: perché può funzionare?

La chiropratica può aiutare le vertigini che derivano da un disallineamento della colonna cervicale e da una postura scorretta, ma anche quelle che hanno altra origine. Questo perché la spina dorsale contiene il sistema nervoso, e da essa si diramano i nervi che portano l’energia vitale agli organi e alle cellule del corpo. Pertanto, più le curve spinali e le vertebre si trovano nella giusta posizione, meno interferenze ci sono nello scorrere dell’energia nervosa, dunque meglio funziona l’intero organismo e più facilmente si autoguarisce grazie alle sue innate capacità. In parole più semplici: anche delle vertigini dovute a una labirintite possono beneficiare dei trattamenti chiropratici, perché questi ultimi migliorano il benessere generale dell’organismo e la sua capacità di reagire a infezioni e malattie.

Se presenti delle vertigini, che siano o meno di origine cervicale, ti consigliamo di effettuare una prima visita presso il nostro studio chiropratico di Trento, che lavora con pazienti provenienti da tutta Italia ed Europa. Una visita chiropratica ti permette di capire qual è la causa del sintomo/i che presenti e se è possibile aiutarlo/i con dei trattamenti chiropratici. Siamo specializzati nella risoluzione di problemi come quello delle vertigini, anche laddove altre terapie di vario genere abbiano fallito o prodotto risultati di lieve entità/durata. La differenza principale tra il nostro studio e gli altri studi del settore è che noi non operiamo solo sulle singole vertebre, riportandole nella corretta posizione grazie a degli impulsi manuali mirati; noi pratichiamo quella che viene definita chiropratica correttiva avanzata, disciplina che mira al ripristino delle curve spinali fisiologiche al fine di ottenere un sistema nervoso che funziona al meglio e uno stato di salute ottimale.

Esiste davvero una cura per cervicale e vertigini?

Molti dei pazienti che si rivolgono al nostro studio in preda ad attacchi vertiginosi debilitanti presentano una curva cervicale disallineata, spesso rettilineizzata, ovvero priva della fisiologica lordosi cervicale, persa nel corso degli anni in seguito ad eventi traumatici o stressanti. Non c’è da meravigliarsi che soffrano di questo o altri sintomi collegati, dato che una struttura cervicale di questo genere crea stress e compressione sul midollo spinale, oltre che tensione sull’intera struttura vertebrale. Le cose possono solo che peggiorare nel corso degli anni, in quanto una curva cervicale errata non è in grado di contrastare al meglio la forza di gravità cui siamo costantemente sottoposti, né di favorire il libero fluire dell’energia vitale. Pertanto, continua a degenerare, causando ulteriori cedimenti strutturali e nuovi sintomi e patologie.

Per ripristinare la corretta curva cervicale e riportare il corpo ad uno stato di salute ottimale, eliminando alla base la causa delle vertigini e di eventuali altri sintomi, noi operiamo a 360° gradi, utilizzando:

Grazie a questo lavoro complessivo, poco a poco la colonna vertebrale si rimodella, l’energia vitale riprende a scorrere liberamente, i sintomi come le vertigini si attenuano/spariscono, la struttura spinale si rafforza e lo stato di salute generale migliora. Il corpo viene a trovarsi in una condizione detta di omeostasi, in cui tutti i suoi organi e cellule funzionano al 100% e sono in grado di affrontare meglio qualsiasi situazione potenzialmente dannosa, dalla semplice influenza a infezioni e malattie più serie. In questa pagina trovi alcuni esempi di curve spinali (cervicali, dorsali, lombari) prima e dopo la terapia.

Prenota una visita