CHIROPRATICA AVANZATA E CHIROPRATICA TRADIZIONALE

Chiropratica avanzata e chiropratica tradizionale

Il nostro studio chiropratico è ubicato a Trento, ma lavoriamo con pazienti da tutta l’Europa, usando le tecnologie e le attrezzature più all’avanguardia disponibili sul mercato. Utilizziamo la chiropratica correttiva avanzata e in questa pagina ti spieghiamo in modo approfondito cos’è, come funziona e come si distingue dalla chiropratica tradizionale.

Chiropratica tradizionale: pregi e limiti

chiropratica tradizionale

Innanzitutto, cos’è e come funziona la chiropratica tradizionale? Quali sono i suoi effetti benèfici? Quali i suoi limiti?

La chiropratica tradizionale si avvale dei classici aggiustamenti chiropratici, che servono a riportare nella corretta posizione le vertebre o i segmenti di colonna disallineati; detti aggiustamenti possono essere effettuati mediante l’uso dellle mani oppure tramite appositi strumenti come l’activator. La chiropratica tradizionale permette di ottenere degli ottimi risultati, in quanto va ad agire su diversi fronti:
  • Corregge le sublussazioni (= spostamenti vertebrali) presenti nella colonna
  • Elimina alla fonte le cause dei sintomi che il paziente presenta
  • Ripristina il corretto funzionamento del sistema nervoso
  • Permette il raggiungimento del benessere fisico, chimico e mentale
L’unico problema della chiropratica tradizionale è che spesso è efficace solo a breve termine, poiché corregge soltanto gli spostamenti vertebrali ma non ripristina la corretta struttura spinale. Una colonna vertebrale distorta risulta indebolita e predisposta al ritorno dei sintomi e degli spostamenti vertebrali già presenti prima della cura chiropratica, oltre che soggetta a nuove sublussazioni e distorsioni posturali.

Chiropratica correttiva avanzata e riabilitazione spinale

chiropratica avanzata

Cos’è la chiropratica correttiva avanzata? In cosa si differenzia da quella tradizionale? Che genere di risultati permette di raggiungere?

La chiropratica correttiva avanzata (CBP – Chiropractic BioPhysics ®) è la branca della chiropratica che si occupa della riabilitazione spinale, ovvero del ripristino della postura ottimale e del corretto allineamento spinale. La colonna vertebrale ideale presenta delle curve ben precise, fornite dalla natura all’uomo per garantirgli una struttura stabile in grado di attutire i danni, ammortizzare il suo peso corporeo e contrastare al meglio la forza di gravità.

Quando le curve vertebrali – per vari motivi – si alterano, l’intera struttura diventa instabile: la postura distorta impedisce un posizionamento adeguato nello spazio causando dolore e debolezza, le vertebre più facilmente scivolano fuori posto, il sistema nervoso risulta malfunzionante così come gli organi ad esso collegati – cioè tutti. In parole povere, l’intero corpo e stato di salute ne risentono.

La chiropratica correttiva avanzata mira proprio a riabilitare la struttura spinale in modo definitivo, permettendo di raggiungere i seguenti risultati:

  • Una colonna vertebrale allineata e stabile, meno soggetta a degenerazione artrosica, sublussazioni, ernie ed infiammazioni come l’artrite
  • Una postura corretta, che permette al corpo di stare bene e di muoversi in modo appropriato
  • Un completo benessere psico-fisico a lungo termine, in quanto la riabilitazione spinale rende permanenti i risultati ottenuti con la chiropratica

Chiropratica correttiva avanzata: gli strumenti

Come funziona la chiropratica correttiva avanzata? Di quali strumenti si avvale per ripristinare le corrette curve vertebrali?

chiropratica avanzata macchinari
La chiropratica correttiva avanzata prevede un lavoro a 360° poiché, oltre ai classici aggiustamenti contemplati anche dalla chiropratica tradizionale e una serie di consigli pratici che vengono dati nel corso della terapia e durante il rapporto chiropratico, affianca anche:

  • La trazione tramite appositi macchinari
  • Gli esercizi posturali personalizzati
  • L’utilizzo di eventuali plantari correttivi
  • L’utilizzo di kit riabilitativi domestici come i cuscini cervicali e lombari Denneroll
Il paziente viene costantemente monitorato nel corso della terapia, anche grazie ai periodici esami posturali di controllo; gli viene prescritto uno specifico percorso terapeutico personalizzato, differente da quello degli altri pazienti poiché incentrato sulle sue personali esigenze e problematiche. È essenziale che egli segua le indicazioni che il chiropratico gli fornisce affinché la cura produca dei risultati ottimali nel minor tempo possibile: si è visto infatti che chi segue con diligenza e costanza il programma correttivo assegnato è in genere chi migliora prima e in modo più evidente.

Chiropratica correttiva avanzata: gli studi

Quali studi aggiuntivi deve affrontare chi desidera praticare la chiropratica avanzata?

La chiropratica correttiva avanzata nasce 25 anni fa negli Stati Uniti; si tratta della tecnica chiropratica che sta crescendo con più rapidità e che sta suscitando più interesse nel mondo, dati gli incredibili risultati che permette di ottenere. Ai dottori che decidono di praticare la CBP – Chiropractic BioPhysics ® viene richiesto un training aggiuntivo, la frequenza obbligatoria ai seminari di aggiornamento e il superamento di un esame scritto che sancisce la specializzazione e preparazione nella materia. Attualmente, il Dr. Giese è uno dei pochissimi chiropratici ufficialmente certificati CBP ® in Italia e in assoluto quello che possiede il maggior numero di attrezzature all’avanguardia per poter eseguire la trazione posturale. Lavora con pazienti da tutta Europa, offrendo programmi di cura personalizzati e mirati a coniugare necessità fisiche ed esigenze pratiche.
Bibliografia: riviste scietifiche “Spine”, “European Spine”, “Journal of Spinal Disorders”, “Clinical Biomechanics”, “Archives of Physical Medicine”, “Reabilitation Clinical Biomechanics of Posture”; sito web ufficiale www.idealspine.com – Image courtesy of Photl.com
chiropratica correttiva

Lavoriamo con pazienti da tutta Europa (clicca qui per dettagli), utilizzando le tecnologie più all’avanguardia del mercato: contattaci allo (0039) 0461 236756 o tramite l’apposito modulo per prenotare una prima visita chiropratica e scoprire come possiamo portare al massimo la tua qualità di vita

Benessere Chiropratico

Dr. Keith Giese
L.go Nazario Sauro, 22 - Trento
Tel (0039) 0461 236756

Seguici anche qui

Pagina Facebook Profilo Google+ Dr.Giese Pagina Business Google+
App Android Feed RSS Pagina contatti

Disclaimer

I contenuti di questo sito web sono protetti da copyright e non sono riproducibili senza consenso